CANCELLI 25 WA

Cancelli 25 WA

Il Cancelli  25 WA , un fisherman cabinato va controcorrente abbinando  a  doti marine e prestazioni eccezionali anche una vivibilità a bordo che può soddisfare i  gusti degli armatori più esigenti e si presta a un utilizzo da diporto e pescasportivo con tutti i comfort offrendo in più la possibilità di pernottare a bordo.    

 

La robustezza è a prova di bomba: spessori di 6 e 8 millimetri di alluminio marino 5083 H111 e un grigliato strutturale continuo e fitto la rendono estremamente  forte  e in grado di sopportare sollecitazioni oltre ogni limite richiesto da un comune utilizzatori e proprie di un utilizzo professionale estremamente esigente.  La corrosione galvanica è un ricordo del passato: anodi sacrificali  e completo isolamento galvanico tra tutti i componenti metallici e l' alluminio rendono il Cancelli 25  WA eterno e garantito per ben 5 anni dal costruttore per quanto riguarda la struttura.

 

La carena è ultima evoluzione delle opere vive già collaudate con successo sugli altri scafi  e conosciute per le doti marine: planata a bassissimo regime, scorrevolezza , morbidezza di impatto in condizioni di mare mosso e navigazione asciutta; tutte queste caratteristiche unite  a un peso contenuto rendono il Cancelli  25 WA  in grado di regalare prestazioni entusiasmanti con un monomotore di soli 200 hp. Peso contenuto e scorrevolezza ,  obiettivi ricercati nel progetto della barca, si  riflettono anche nei consumi che sono sensibilmente inferiori a quelli di una barca classica parimisura e  raggiungono il miglio a litro a velocità di crociera. Una carena stabile sia trasversalmente che longitudinalmente, oltrechè asciutta, consente di poter  rientrare in  qualsiasi  condizione meteo. Ma la sicurezza è anche passiva: nonostante sia veramente difficile scalfire la spessa opera viva del 25 WA, poichè l' alluminio è materiale  principe nella resistenza  all' abrasione, il Cancelli 25 WA è compartimentato in maniera stagna  e oltre a ciò  cela al  suo interno  riserve di  galleggiamento in polistirene tagliato a caldo e incollato , in modo da rimanere a galla anche se colpito da una mitragliatrice pesante.

 

Oltre a doti marine e robustezza degne di questo nome, il progetto della barca è stato sviluppato con particolare attenzione al comfort di bordo e ergonomia di coperta. Niente spazi angusti, nessuna zona sprecata: due grandi plancette rendono piacevole trascorrere i momenti di sole sdraiati comodamente a poppa con i piedi ammollo,un passaggiolaterale da oltre 60 cm di larghezza rende immediato l' accesso al pozzetto; la zona pranzo (e cena) è comodissima grazie ai divani contrapposti al centro dei quali si arma velocemente un tavolo di generose dimensioni che può fare anche da prolunga prendisole di poppa; il divano di poppa ospita da un lato la vasca del vivo e ha delle maniglie laterali di protezione per la massima sicurezza. Il bolster  - seduta di guida centrale , anch' esso contornato tra maniglioni in grado di offriresempre un solido appiglio, cela un gavone che può contenere il frigo o altre attrezzature e fa da seduta opposta alla marcia per sfruttare la zona pranzo o poggiareni perpilota e copilota. La consolle ha la strumentazione disposta ergonomicamente senza ricadere in grossi difetti purtroppo tipici di tante barche ovvero volante che poggia contro la pancia, troppo basso, o manetta in posizione sbagliata, fermo restando la disposizione degli strumenti di bordo che ne rende la lettura immediata.A prua si accede mediante due comodi gradini e tutta la zona walkaround del ponte racchiude la tuga con passo d' uomo sulla quale si possono disporre i cuscini per formare il prendisole di prua, il tutto incorniciato dalle maniglie laterali di sicurezza. La prora termina con lo spazio stagno nel quale trova spazio il verricello elettrico per l' ancora e la catena. Un' altra soluzione affinata e perfezionata è il tettuccio "G-top"  realizzato con tubo continuo a girare sul quale è saldata una lamiera che fa , oltre  che da riparo, da base per ogni tipo di strumento e luci.

 

Attraverso una porta apribile a libro e di larghezza 60 cm si accede all' interno della tuga, che cela una  cabina in cui è possibile pernottare comodamente grazie all' ampio letto  di lunghezza 195 cm per larghezza max 180 cm. Tutto lo spazio al di sotto del letto è utilizzabile per lo stivaggio di dotazioni e attrezzature o bagagli; a poppavia del letto , sul lato destro, trova spazio il locale wc separato. La cabina è ben illuminata di giorno grazie al grande passo d' uomo e di notte grazie all' impianto luci a led a intensità regolabile; la scelta del colore e tipo dei tessuti è personalizzabile. In tutto questo, il Cancelli 25 WA ha anche un prezzo di costruzione contenuto .

 

Dati tecnici

 

Materiale: alluminio marino 5083 H111, spessori 5, 6 , 8 e 15 mm

 Lunghezza: 7.5 m

 Lunghezza f.t. : 8.1 m

 Larghezza : 2.55 m (carrellabile!!)

 Peso: 1200 Kg

 Portata persone: 8

 Motorizzazione consigliata: 200 - 300 hp monomotore

 Motorizzazione max: 350 hp (monomotore) - 2x175 hp (doppia motorizzazione)

 Prestazioni: da 36 nodi (200 hp) a  52 nodi (350 hp) 

 Serbatoio carburante: in polietilene reticolato da 300 litri

 Serbatoio acqua: da 100 litri

 Portacanne: 8

 Vasca del vivo: 50 L

 Categoria di progettazione: B / C

 Accessori: scaletta di risalita armstrong, cuscineria completa personalizzata, tergi, frigo, tavolino, verricello ancora, wc, tappezzeria cabina idrorepellente del colore desiderato, elettronica, specchio di poppa per 2 motori, wrapping personalizzato, fuochi, caricabatterie e inverter, predisposizione antenne, fari. doccia.